Il nome Carenini è sinonimo di Motorsport.
Il nome Carenini è sinonimo di Motorsport.
Le esperienze nazionali ed internazionali maturate negli ultimi 45 anni di gare, aiutano nel rispondere alle svariate richieste e curiosità di una clientela esigente. Dal più semplice tuning di una autovettura stradale fino ad una vera e propria preparazione di una macchina da corsa, la carenini Gino S.r.l.s. – Motors & Components è in grado di soddisfare le richiesta personali di una clientela molta sportiva.
Non solo un team si occupa della preparazione della macchina da corsa sotto ogni suo aspetto, ma anche dello studio e dello sviluppo dei singoli particolari meccanici, per offrire un servizio di assistenza in campo di gara quale salita, su circuito e nei rally.
Il servizio del reparto Motorsport comprende sia le macchine storiche sia quelle moderne.
La carenini Gino S.r.l.s. – Motors & Components produce e vende pezzi di ricambio specifici su richiesta del cliente.
Il banco prova motori stazionario “Borghi” con misurazione della potenza fino a 450cv consente la migliore preparazione e messa a punto dei motori e a richiesta prestiamo servizio anche a terzi.
La Carenini impegnata nella preparazione e nell’elaborazione delle autovetture da competizione era ed è presente in varie gare nazionali ed internazionali come i campionati mondiali, europei e nazionali di Rally, il Campionato italiano di velocità o la mitica 24H del Nürburgring (vedi foto al Nürburgring 1992).
Le macchine, preparate in casa Carenini Gino S.r.l.s., partecipano alle gare divisi secondo la categoria dell’autovettura “storiche” oppure “moderne”. Nelle gare storiche si possono rivedere le gloriose vetture che hanno partecipato ai vari campionati nei mitici anni 70/80.
Le gare possono essere disputate sul territorio nazionale oppure internazionale. Facciamo notare che lo staff parla la lingua “italiana” ma anche “deutsch” & “english”.
L’obbiettivo è la scalata con un’autovettura di un tratto di strada in salita con un tempo di percorrenza.
Si corre su un impianto tecnologicamente attrezzato e avanzato dove le autovetture si mettono in competizione.
Un rally è una gara su lunghe distanze a tratti asfaltati e strade sterrate. La strada è divisa in vari tratti, diverse “prova speciali” e “strade di collegamento”. Il rally si corre in coppia – un pilota ed un/a navigatore/trice. Le autovetture di rally partono con una distanza da un minuto a un minuto. La vera gara di un rally si svolge durante le prove speciali, dove si corre per il tempo migliore.